è Tutta una

storia di famiglia

L'azienda viene fondata nel 1969 da Bortolini Mario James e sua moglie Bulgarelli Maria Teresa, oggi affiancati dai figli Paolo Luca e Andrea. Volontà e caparbietà sono stati necessari per essere, negli anni, leader nel settore dell’imballaggio in legno per ortofrutta.

 

il nostro impegno

sostenibile

Comunemente si ritiene che il ciclo vitale di un albero si esaurisca nel momento in cui la pianta viene abbattuta, ripulita e avviate all’industria di trasformazione. In realtà, questa è la prima tappa di un percorso che, condotto regolarmente, porta a un nuovo albero.

Il legno è innanzi tutto una preziosa materia nel settore dell’imballaggio e dell’industria, il suo ciclo vitale non si esaurisce solo in questa prima fase. Esso è anche materia riciclabile, che trova molteplici secondi utilizzi.

Dopo la trasformazione in chips di ottima qualità, è infatti indirizzato alla produzione di pannelli in truciolare, compost (concime derivato da rifiuti e destinato soprattutto all’agricoltura) o può divenire fonte di luce e calore, combustibile ideale per gli impianti deputati alla fornitura di energia termoelettrica.

Infine può essere trasformato in pasta cellulosica, elemento base per la carta. E per far sì che questo ciclo non s’interrompa, rinnovando nel tempo tutta una serie di risorse a beneficio della comunità, rimane l’impegno a ripiantare quell’albero per reintegrare il suo ecosistema.

 

un'unica azienda

ciclo completo

Oggi l’unità produttiva si estende su una superficie di 10000 mq, di cui 3500 coperti.

Gli impianti produttivi sono composti da una linea di lavorazione della materia prima che si occupa della troncatura, scortecciatura e sfogliatura del tronco con capacità di garantire, alle tre linee di montaggio, una produzione giornaliera di 60/70000 pezzi di varie misure, dalla più piccola cassettina “PITUFFO”(15x30 e/o 20x30) alla più grande 40x60 di varie altezze.

Punto di forza dell’azienda sono le casse per le mele (vignolesi) e da raccolta per le pere in quanto quest’ultime sono di ottima robustezza, grazie all’ausilio di materiale sfogliato con spessori di 6,5mm e a richiesta anche in segato per la conformazione delle stesse.

certificazioni a

garanzia di qualità

Dal 14 maggio 2013 a seguito visita ispettiva e concessione da parte di SGS Italia Spa siamo autorizzati all’utilizzo del Marchio Fitosanitario Volontario FITOK con Codice Fitosanitario IT-05-160. Gli impianti si avvalgono delle migliori tecnologie produttive con la possibilità di stampe e loghi a colori personalizzati e grazie alla disposizione di un’area di stoccaggio e di mezzi propri siamo in grado di garantire consegne entro le 24 ore dall’ordine del cliente.

Logo FIT OK Logo Rilegno
Logo Federlegno Logo Moca